Cake pops!! Gnam :P

Come promesso, eccomi qui con la prima ricetta di questo blog! Partiamo da una cosa semplice semplice!
Dopo i primi tentativi di qualche anno fa andati male, qualche giorno fa c’ho riprovato riuscendo a fare qualcosa di abbastanza decente e commestibile 😀

Ok…sto parlando di Cake Pops: li definirei come dei Sweet Finger Food; dolci, piccoli, e soprattutto rapidi e veloci da pappare (per i più golosi). Da realizzare in qualsiasi modo, con qualsiasi tipo di impasto base.

2014-07-22 17.13.28

Al momento i tentativi sono stati con impasto di torta di soli albumi alla mandorla, e con i biscotti sbriciolati! Semplici no??
Una volta acquisita questa informazione di base, VIA alla fabbricazione industriale di cake pop con svariati tipi di decorazione per queste piccole delizie!

Partiamo dalle basi!

Ingredienti per la torta di albumi alla mandorla:
2 albumi,
75 g di burro,
75 g di farina,
100 g di zucchero,
1/2 bustina lievito per dolci,
1 fialetta aroma mandorla,
1 pizzico di sale.

Ingredienti per la crema:
100 mL di panna per dolci,
100 g di cioccolato al latte.

Per la copertura:
300 g cioccolato bianco
granella bianca e al cioccolato
asticelle
colorante in gel (facoltativo)

Procedimento:
per prima cosa, montare gli albumi a neve ferma col pizzico di sale; pian piano aggiungere lo zucchero, fino ad ottenere una meringa bella lucida. A questo punto aggiungere il burro (ammorbidito a temperatura ambiente), la farina (setacciata), l’aroma e il lievito.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato ed infornare a 160°-180°C per circa 30 minuti (per verificare la cottura effettuare la prova stecchino).

 

2014-07-22 17.05.24

 

Non vi dico l’aroma e il profumino di mandorla che usciva dal forno: quell’aroma lo metterei ovunque! Molto delicato ma allo stesso tempo abbastanza persistente e gradevole!
Una volta raffreddata la torta, farla asciugare per bene all’aria e poi ridurla in briciole: qualcuno a questo punto dirà “che peccato!!” e invece tranquilli!! Tutto sotto controllo! Passaggio importante per i nostri cake pop!

Mentre si asciuga la torta, prepariamo la crema (una ganache molto versatile!): riscaldiamo per bene la panna in un pentolino, fino a quando non vediamo un pò di ebollizione; togliamo dal fuoco e versiamo sul cioccolato spezzettato. Mescoliamo per far sciogliere per bene il cioccolato e facciamo raffreddare: in questo caso la crema deve raffreddarsi fino a quando non raggiunge la consistenza del burro spalmabile…cioè quando lo prendete col cucchiaio deve fare quei bei rotolini che si fanno come con il burro (come nelle pubblicità..uuhuhuhuh XD).

Quando sarà tutto raffreddato, e sbriciolato, allora possiamo passare allo step successivo…ci dobbiamo sporcare le mani, nel vero senso pratico della parola eh!
Allora, mescolate torta sbriciolata e crema, fino ad avere un bell’impasto compatto con cui fare delle palline della grandezza di una noce! Le poniamo sulla carta forno e le mettiamo in frigo per circa 30 minuti a solidificare!
A questo punto, sciogliamo circa 300 g di cioccolato bianco (in questo caso ho anche colorato il cioccolato con del colorante in gel verde), intingiamo l’estremità delle asticelle nel cioccolato fuso e poi lo “infilziamo” nella pallina (facendola arrivare a circa metà); aspettiamo qualche minuto che si asciughi e poi intingiamo l’intera pallina con tanto di asticella nel cioccolato fuso, facendo cadere il cioccolato in eccesso e decorando poi con la granella!

 

2014-07-22 17.07.41

 

Leggendo tutte queste cose penserete che è troppo lungo come procedimento e difficile! Ma credetemi non è così: come si dice “è più facile a farlo che a dirlo” 😉

Ieri però ho un pò osato: dal momento che mi era avanzata ancora una metà della crema ho provato a farli con dei biscotti sbriciolati (quasi in polvere); ne ho usati circa 10, sbriciolati con i metodi della nonna (mattarello e olio di gomito) sempre con 100 mL di panna con 100 g di cioccolato. Il procedimento è sempre lo stesso!

 

2014-07-22 17.05.58

 

Detto questo vi lascio con queste piccole bombe per la glicemia!!
Alla prossima ricetta 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...