Biscotti al doppio cioccolato

Finalmente ritorno con una nuova ricetta, e anche questa volta si tratta di una ricetta golosa.
Ammetto che è nata da un errore di quantità sugli ingredienti, avendo letto male la ricetta visto il caos che regna sempre sovrano sul tavolo della cucina in fase di preparazione: ma c’è da dire che pur avendo sbagliato a leggere la ricetta, il risultato è stato comunque favorevole, dico solo che da un 20-30 biscotti, il giorno seguente ne erano sopravvissuti…..rullo di tamburi…..1!! UNO?!?
Tre sono le cose che ho subito pensato:
1- ci sono i topi (alternativa più macabra e, diciamocelo, schifosa, ma anche impossibile-per fortuna!-);
2- qualcuno in casa mangia di notte (potrebbe anche essere possibile-li ho viziati troppo!- 😄 );
3- non ci vedo bene e quindi non ho visto niente e nessuno (ammetto che in quei giorni i miei pensieri erano altri- purtroppo!-).

2014-09-21 10.48.36

Allora, questa è una ricetta per gli amanti del cacao e del cioccolato: anche se presente il cacao amaro, il sapore alla fine non è (appunto) amaro, anzi per la presenza del ripieno al cioccolato bianco i sapori si equilibrano e quello che viene fuori è un gusto esclusivamente cioccolattoso, non troppo stucchevole e dolce al punto giusto!

Partiamo subito con gli ingredienti per la scoperta e la realizzazione di questi deliziosi biscottini! Gnam! 😛

Ingredienti:
40 g di cacao amaro,
190 g di farina,
45 g di fecola di patate,
130 g di burro,
130 g di zucchero,
1 uovo,
1 bustina lievito per dolci,
1 bustina vanillina,
100 g di cioccolato bianco (a quadratini).

2014-09-21 10.52.25

Procedimento:
in una ciotola abbastanza capiente, mescolare l’uovo e lo zucchero: qui ci vuole olio di gomito, dal momento che si dovrà formare una bella cremina densa, spumosa ed omogenea. A questo punto, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, incorporandolo ben bene!
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il cacao, il tutto rigorosamente setacciato, sempre per evitare i grumi (fastidiosissimi!! :@ ). Impastare a mano, e se per caso l’impasto dovesse essere ancora troppo molle, aggiungere altra farina fino a quando non si forma un bel panetto sodo.

Un consiglio che mi sento di dare, non solo per questa ricetta, ma per tutte le volte che si dovrà preparare la frolla, è quello di non impastare per troppo tempo la frolla in quanto l’impasto si riscalda troppo, il burro si scioglie e la consistenza si altera: ho notato che quando viene impastata per troppo tempo a mano, quello che ne consegue è, dopo cottura, una frolla un pò più duretta e meno friabile. Quindi: attenzione! 😉

2014-09-21 10.45.20
Una volta ottenuto questo panetto, lo facciamo riposare in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori il panetto e scartate il regalo 😛
A questo punto, dal panetto, prendete dei pezzetti di impasto, arrotolateli e con il pollice formate una cavità in cui inserire il quadratino di cioccolato bianco: fate questo fino a quando non termina l’impasto. Posizionate le palline ottenute (più o meno grandi quanto una noce) su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

Tirateli fuori una volta cotti e aspettate prima di scottarvi la lingua e le dita!!! 😀

2014-09-21 10.50.18

A questo punto potreste anche decorarli con cioccolato bianco fuso, o con zucchero a velo spolverizzato sopra, ma io li preferisco così (giusto per dare un limite alla mia voglia di cioccolato! 🙂 ). Si posso farcire anche col cioccolato fondente, al latte oppure con Nutella o altri tipi di crema. Quindi a voi la scelta!! 😀

A presto e alla prossima ricetta!! 😉

Annunci

3 thoughts on “Biscotti al doppio cioccolato

  1. Vi ringrazio tanto per gli apprezzamenti e mi fa piacere che vi siano piaciuti. Comunque sia, credo si possa usare qualsiasi tipo di farina, infatti appena posso li proverò anche con la farina di riso (che adoro *-*)…da quando l’ ho scoperta non la mollo piú, se combinata con la fecola si ottiene una frolla friabilissima 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...