Plumcake col ripieno….sorridente!

Ecco, almeno la domenica mi sto impegnando a sfornare qualche dolce, seppure semplice ma almeno è un dolce! Ormai aspetto la domenica come il pane per un affamato e l’ acqua per un assetato, mi rimane come unico giorno in cui riesco a rilassarmi e a dimenticare i numerosi dispiaceri e le numerose disavventure della settimana trascorsa completamente all’ università. Che tristezza! 😥
Il dolce che vi propongo questa domenica è un plumcake, con ripieno al cioccolato, o meglio Nutella! SLURP! 😛

2014-10-26 12.58.24

Dopo averlo sfornato, fatto raffreddare e tagliato, scopro questa allegra sorpresa: mi sorride! Inizialmente l’ ho preso come un segno positivo: creare e pasticciare dolci mi rende davvero felice, e che per tale motivo vorrei, anzi dovrei seguire questa passione ed iniziare a sorridere di più,  una cosa che in questi giorni, purtroppo, sto iniziando a non fare più. Ergo: cucina di più!!!
Ricordo ancora un detto:  sorridi e la vita ti sorriderà….in questo caso è il plumcake a sorridermi, diciamo che è già un buonissimo inizio 😀
Ok! Conclusa la sessione film mentali e riflessioni stressate (forse anche stressanti XD ), passiamo al dolce, e come sempre partiamo con gli ingredienti. OVVIAMENTE! 😀

Ingredienti:
150 gr farina 00,
150 gr farina manitoba,
100 gr zucchero,
1 bustina lievito per dolci,
1 fiala aroma vaniglia,
1 cucchiaio raso di fecola di patate,
100 gr burro,
circa 1/2 di latte,
3 uova,
un pizzico di sale,
Nutella q.b.,
granella zucchero.

2014-10-26 12.59.35

Procedimento:
In una ciotola capiente, montare leggermente le uova con zucchero e il pizzico di sale; fatto ciò aggiungere il latte e il burro fuso con l’ aroma a vaniglia (ovviamente si può scegliere qualsiasi altro tipo di aroma da aggiungere, vanno benissimo ad esempio quello all’ arancia, limone e mandorla). Setacciato le farine con la fecola e il lievito ed incorporarli al composto di uova, continuando a mescolare fino ad avere un impasto ben omogeneo e liscio.  Foderare uno stampo da plumcake con carta forno e riempirlo per metà con il nostro impasto, aggiungere 3-4 cucchiaiate di Nutella e porre lo stampo in frigo per almeno 10 minuti: in questo modo l’impasto si raffredda un pochino e durante la cottura il ripieno non scende totalmente a terra.

2014-10-26 13.04.37

Nel frattempo potete dedicarvi alla pulizia del banco di lavoro e perché no potreste anche lavare tutte le cose sporcare (cioè quello che mi è toccato fare….semplicemente perché vedere tutti quei piatti,  setacciata,  posate ecc.. mi davano un po fastidio….MALATA!!!! XD ).
Trascorso il tempo necessario, finite di riempire lo stampo con l’ impasto rimasto ( fa pure rima 😛 ). Cospargere la superficie con la granella di zucchero. Infornare in forno già caldo a 180° C e cuocere per circa 30 minuti. Vale sempre la prova stecchino che, una volta infilato nel plumcake, dovrà essere asciutto.

2014-10-26 13.02.47

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare, poi eliminate la carta forno.  E servite!
E questa domenica vi consiglio anche il vino (tiè tiè!! XD ) : in questo caso, dal momento che in casa le donne (tra cui anche io, ehehe) sono molto appassionate di vini dolci, soprattutto poi se frizzanti! Quindi accanto a questo dolce molto semplice, abbiamo abbinato l’Ammiccato (oggi sono in vena di rime! 😛 ).
Quindi, un dolce ottimo per la colazione o per la merenda, o, ancora meglio, per affondare i dispiaceri settimanali. 🙂

Beh, a questo punto non so se anche il vostro sarà sorridente ma potreste contribuire a far sì che ciò avvenga:  essere positivi e felici, durante la preparazione del dolce ma anche in generale (un consiglio che dovrei seguire anche io).

2014-10-26 12.56.30Buona domenica e a presto con una nuova e, spero, gustosa ricetta! 🙂

Annunci

2 thoughts on “Plumcake col ripieno….sorridente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...