Muffin in versione rustica…

Questa volta per far contento anche chi non ama il lato dolce della pasticceria, vi propongo dei semplici muffin con prosciutto cotto, mozzarella e funghi misti. Ogni tanto bisogna pur cambiare, no? Allora per evitare una iperglicemia da dolci cioccolatosi e super calorici, sostuiamo lo zucchero col sale e sperimentiamo questa ricetta.
Ho da fare una piccola premessa: allora per le dosi del prosciutto cotto e della mozzarella sono andata molto ad occhio e ho anche un pò sgarrato (INGORDA!) con le quantità, ma questo non è un problema!
Dopo aver provato molte ricette, questa è quella che forse più si avvicina alla ricetta perfetta! Ricordo ancora quando mi cimentavo le prime volte a staccare quei pirottini maledetti dai muffin: questa volta è stato più semplice, anche se devo arrivare al punto che si sfilano come un guanto, senza incepparsi o attaccarsi.

2014-11-29 21.47.06
La ricetta è la seguente!

Ingredienti:

230 gr farina 00,
2 uova,
1/2 cucchiaino di sale,
1 bustina di lievito per torte salate,
circa 100 gr di prosciutto cotto a cubetti,
circa 100 gr di mozzarella (quella che si usa di solito per le pizze, più asciutta, tipo scamorza)
170 gr di funghi misti sott’olio (in pratica un barattolino da 200 gr)
una manciata di salvia,
180 mL di latte,
2 cucchiai di olio.

2014-11-29 21.55.42

Procedimento:
in una ciotola iniziate a sbattere le uova, col sale e successivamente aggiungere il latte e l’olio. Incorporare man mano il prosciutto, la mozzarella, i funghi (che avrete fatto gocciolare bene bene) e la salvia (la mia spezia preferita, per odore, sapore e versatilità). Infine aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati. una volta ottenuto il composto, versatelo in pirottini di carta o in uno stampo per muffin (che a me manca 😥 ). In questo caso per sostituire questo attrezzo di solito inserisco il pirottino di carta in uno di alluminio, quelli sempre usa e getta (anche se in questo caso, non sporcandosi, posso usare più volte). Quindi, ne versate un pò in modo tale da arrivare quasi al bordo del pirottino di carta.
Infornate in forno già caldo a 180°C, e cuocere per circa 20-30 minuti (anche qui non ho controllato il tempo, perdonatemi ma contemporaneamente controllavo anche una focaccia e un babà rustico, ricetta che prossimamente faranno parte del blog/diario di cucina 😀 ): insomma, dovrebbero essere belli dorati e colorati 🙂 .

2014-11-29 21.58.24

A questo punto, una volta sfornati, aspettate che si raffreddino bene, per poi togliere più facilmente il pirottino: potete anche servirli così come sono, con pirottino annesso, e lasciare che siano i vostri ospiti a sformare il muffin.
Questa volta vi ho lasciato con questa ricetta, che credo sia facilmente accessibile a tutti (spero di aver fatto una cosa positiva ehehe 😀 ): vi assicuro che prossimamente ci saranno anche ricette di pizze, in attesa dell’arrivo di una novità che mi consentirà di preparare pizze degne del loro nome e anche di provare e cimentarmi nella preparazione di questa ricetta tradizionale, avvicinandomi anche al risultato sfornato dalle pizzerie di Napoli e dintorni (anche se è un traguardo ben lontano….almeno ci provo!); sto parlando di un forno creato appositamente per queste realizzazioni, non voglio fare pubblicità ma si tratta di una nota marca che molti conoscono già e che solo io ho avuto la fortuna (e sfortuna per mio padre 😛 ) di conoscere da poco tempo. Quindi dopo aver tartassato la mia famiglia con i miei deliri e le mie esplosive idee, sono riuscita a convincerli di questo nuovo acquisto/regalo (precisiamo: regalo di Natale anticipato) e nel frattempo mi sono anche regalata un bel libro di ricette proprio per pizze (e non solo)….giusto perchè mi sembravano TROPPO POCHI i libri di cucina in casa 😀

2014-11-29 21.49.35

Tornando alla ricetta, richiesta espressamente da mia sorella (dopo innumerevoli suppliche 😄 ), è ottima per feste, per buffet e anche come semplice spuntino (e che spuntino!! 😛 ).
Detto questo, e dopo avervi riempito di chiacchiere sui prossimi progetti e sulle prossime ricette, vi do appuntamento alla prossima ricetta: dolce o salata? chissà! 😀
Buona serata! 🙂

2 thoughts on “Muffin in versione rustica…

  1. per lo stampo dei muffin non è problema, dal momento che lo trovo facilmente…mentre il forno avendolo trovato solo su internet è necessario l’aiuto di qualcun altro, nei negozi non sono riuscita a trovarlo o se l’ho trovato il prezzo era molto più elevato. Comunque sia, anche lo stampo per muffin rientra nella lista regali…ma forse sarà un altro autoregalo 😀 (appena ne trovo uno che mi soddisfa…ammetto di essere molto esigente eheheheh 😛 )

    Mi piace

Rispondi

