Strudel di sfoglia

Intolleranti alle uova ed intolleranti alle ricette lunghe ed elaborate: A ME!! XD
Questa volta, per mancanza di tempo, mi sono “impegnata” (per modo di dire) in una ricetta semplice e veloce, interamente senza uova, con sfoglia, Nutella (slurp! 😛 ) ed una crema adattata per una mia cara zia, appunto intollerante.
Ovviamente la ricetta che vi propongo è principalmente quella della crema: in pratica non sarebbe altro che la crema della sfogliatella (frolla e riccia) ma senza uova, senza canditi e un pochino più golosa.
Una ricetta da usare anche per una gustosa merenda (una botta di vita!! 😀 ), con una bella tazza di tè caldo o, per sprofondare nella più profonda golosità ed andare in overdose da cioccolato, con una bella tazza di cioccolata calda!! 😀
Pronti? La ricetta è la seguente…

2014-12-14 15.10.29

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
Nutella q.b.,
zucchero semolato q.b.,
90 g di ricotta romana (quella più asciutta),
65 g semolino,
190 mL acqua,
un pizzico di sale,
70 g zucchero,
1 bustina di vanillina,
1 cucchiaio raso di fecola di patate,
circa 100 mL di latte,
circa 50 g di cioccolato fondente tritato.

2014-12-14 15.17.40

Procedimento:
partiamo con la preparazione della crema. Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola abbastanza capiente, ed una volta arrivato al punto di ebollizione aggiungere il sale e il semolino e lasciare cuocere, continuando a mescolare con un mestolo di legno, per altri 2-3 minuti. Durante questo passaggio si ha un addensamento del semolino con l’acqua e una volta cotto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, aggiungere la ricotta, lo zucchero, la vanillina, il latte, la fecola e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea: ovviamente prima di aggiungere il cioccolato tritato bisogna asoettare che la crema si raffreddi del tutto, quindi ponetela prima nel frigo per qualche ora e quando sarà fredda aggiungete il cioccolato tritato e mescolare.
A questo punto, prendete il rotolo di pasta sfoglia, tagliare due bordi in striscioline, senza staccarle dal resto della sfoglia: spalmate uno strato (abbondante per i super golosi) di Nutella, spalmate la crema ed iniziate a chiudere sovrapponendo le striscioline in modo alternato.
Una volta chiuso del tutto lo strudel, con le mani inumidite con acqua, bagnate la superficie e cospargete con un pochino di zucchero semolato.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a completa doratura.
Vi dico soltanto che con 7 persone è durato il minimo….non l’abbiamo fatto neanche raffreddare che già era nelle fauci di noi poveri affamati (seh come no! chiamateli affamati tutti quelli che aspettano il dolce dopo il pranzo della domenica!! 😛 ).

2014-12-14 15.07.07

La crema, in questo caso l’ho usata in quanto me ne era avanzata una metà usata per le sfogliatelle, altra ricetta che sto cercando di migliorare sia nel sapore che nella “tecnica”: diciamo che come sapore ci siamo, sia per la base che per la crema, per la tecnica aspetto la prossima volta per avere un risultato migliore: intanto vi lascio una foto per farvi vedere questo primo risultato (abbastanza soddisfacente 🙂 ) delle mie prime sfogliatelle ricce.

2014-12-13 16.13.04

Alla fine il procedimento non è molto difficile, c’è solo bisogno di un pochino di pazienza in più, per stendere a perfezione la sfoglia. Una sfoglia ottima anche per creare il vero e proprio strudel austriaco.
Oh!!! Quanti esperimenti ancora da provare!!! 😀
Intanto aspetto la fine di questa settimana per iniziare (finalmente!!) la produzione industriale di dolcetti di Natale! Adoro questo periodo proprio per questo motivo!!
Detto ciò, vi do appuntamento al prossimo esperimento!
Buona serata! 😀

Annunci

4 thoughts on “Strudel di sfoglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...