Dite cheeeeeesecake!

Vi avviso, questa torta FA INGRASSARE!! Ci sono tante calorie, quindi amanti della linea, delle dieta salutiste ecc…questa ricetta non fa per voi, o meglio non fa per la dieta!
Una ricetta già provata altre volte il cui risultato è sempre garantito: la sovrapposizione dei tre cioccolati è una gioia indescrivibile per il palato e per la propria voglia di soddisfare un piacere fatto di cioccolato; una ricetta da rifare dal momento che mi era stata chiesta più e più volte, soprattutto da mia sorella, e poi da rifare sempre per accontentare un pò tutti a tavola, anche chi non può mangiare uova! Quindi vi parlo di una ricetta che può essere usata anche per gli intolleranti/ allergici alle uova.
Ammetto che in questo caso ho commesso molti errori nell’assemblare la torta, ma principalmente errori dovuti alla fretta! Un primo errore è stato quello di non mettere la carta forno anche intorno al bordo dello stampo, poi quello di mettere le varie creme spalmandole, quando poi avrei potuto inserirle usando una sac a poche, in modo da avere gli strati più uniformi…ma chi se ne frega!! l’importante è il risultato finale, che, fortunatamente, è piaciuto a tutti, grandi e piccini!
Un altro particolare, che però non definirei errore, è quello di usare biscotti per la base come Digestive e non biscotti Oro Saiwa, semplicemente perchè i secondi sono più sbriciolosi e quindi non compattano quanto devono, ma li ho dovuti usare perchè c’è chi è allergico all’altro tipo di biscotti e perchè i Saiwa sono senza uova. Vabbè, praticamente ho perso più tempo a decidere quali biscotti usare che a fare tutto il resto!! E poi un altro piccolo errore è stato quello di usare uno stampo un pochino più piccolo, per cui la base e i vari strati sono venuti più alti (meglio così, direbbe qualche golosone!! 😛 ).

2015-03-07 14.41.01

Iniziamo allora con questa nuova, gustosa e ingrassosa ingrassante ricetta!! 😛

Ingredienti per la base:
300 g biscotti Oro Saiwa (ma normalmente, ripeto, è meglio usare quelli tipo Digestive),
1 cucchiaio di zucchero,
120-130 g di burro.

Ingredienti per la crema:
60 g cioccolato bianco,
60 g cioccolato al latte,
60 g cioccolato fondente,
6 cucchiai di zucchero a velo,
400 mL di panna fredda per dolci,
4 fogli di gelatina,
circa 10 mL di latte,
200 g crema al formaggio (Philadelphia).

Per decorare:
gocce cioccolato fondente q.b.,
circa 40 g cioccolato al latte fuso.

2015-03-07 14.46.28

Procedimento:
per prima cosa, sbriciolate bene i biscotti; in questo cosa io uso il metodo “mattarello” 😀
Con un mattarello schiacciate i biscotti e fate gli stessi movimenti di quando stendere la pasta frolla, in modo da sbriciolarli bene da ottenere un composto nè troppo farinoso nè troppo grossolano. Sciogliete il burro a bagnomaria, e quando sarà fuso completamente aggiungetelo ai biscotti sbriciolati insieme anche al cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto con una forchetta e poi con le mani in modo tale che tutte le parti dei biscotti abbiano “assorbito” il burro.
Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno: la scelta della grandezza dello stampo dipende dai vostri gusti, se ne usate uno grande allora avrete degli strati più sottili, se usate uno più piccolo allora ci saranno degli strati più alti.
Versare il composto di biscotti sul fondo dello stampo ed iniziate a schiaccare con le mani in modo da formare una base ben compattata: lasciare raffreddare la base in frigo per circa 30-40 minuti.

2015-03-07 14.44.19

Adesso per le creme mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirli (devono stare per circa 10 minuti), e una volta rammolliti metteteli in un pentolino con 10 mL di latte, e scaldate fino a quando non si scioglie la gelatina. Nel frattempo montate la panna (che deve essere rigorosamente fredda), e aggiungete lo zucchero a velo, il formaggio e infine la gelatina. A questo punto, dividete il composto di formaggio e panna in tre parti uguali, e aggiungete in ciascuno un tipo diverso di cioccolato che avrete sciolto precedentemente a bagnomaria. mescolate per rendere omogeneo.
Versate la parte fondente sulla base: lasciate raffreddare per 5 minuti in freezer, e versate le altre due creme seguendo sempre questi passaggi in modo da evitare che le creme si mescolino.
Avendo usato uno stampo un pochino più piccolo, mi è avanzata un pò di crema al cioccolato bianco e allora ho fatto qualche decoro sulla superficie, usando anche delle gocce di cioccolato e del cioccolato al latte fuso. Ovviamente per le decorazioni vi potete sbizzarrire come più volete!! A voi la scelta!! 😀

2015-03-07 14.42.43

Questo era il dolce per il pranzo, quindi per la sera, avendo altre persone a cena mi sono cimentata in una nuova ricetta per muffins con gocce di cioccolato! Ottimi!! 😛 Sono anche quasi finiti! (solo due ne sono sopravvissuti) XD

2015-03-07 20.17.27

Detto ciò, faccio tanti auguri a tutte le DONNE che mi seguono e non, alle donne della mia vita, mia madre e mia sorella…e a tutte le donne in generale, quelle che hanno sempre la forza, la voglia e il coraggio di andare avanti nonostante i problemi, di combattere contro le ingiustizie che si presentano nel loro percorso di vita e a tutte le donne che rendono migliore la vita altrui! AUGURI!

2015-03-07 14.37.45

Vi lascio con una bella fetta di cheesecake al triplo cioccolato e vi auguro Buona domenica!! 😉
Alla prossima ricetta 😀

13 thoughts on “Dite cheeeeeesecake!

  1. Allora io sono in peccato mortale, che nella cheesecake uso sempre gli oswego e manco so se contengono l’uovo. Per fortuna che fra noi nessuno è intollerante. La tua torta è bellissima e, nonostante i dichiarati errori, non potrebbe apparire più golosa! Complimenti!

    Piace a 1 persona

  2. Le cheesecake mi piacciono da morire (anche se finora non ne ho postata neanche una!!! Devo rimediare al più presto!!!). Anch’io preferisco di gran lunga i Digestive, dopo aver provato altri tipi di biscotti. Questa al triplo cioccolato è buonissima. Complimenti!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento