Nella fretta…c’è un ananas!!

Ecco, nella fretta è nata lei: una torta totalmente senza uova, con ananas e cioccolato bianco. Come è successo?!? Mah! Non lo so neanche io. L’idea di partenza era quella di fare comunque una torta senza uova (sempre per accontentare chi per problemi di intolleranza ed allergia non può mangiare uova), ma con una farcitura al doppio cioccolato, fondente e al latte. Allora, seguendo il suggerimento di mia sorella, che, giustamente, mi faceva osservare che sarebbe stata forse troppo dolce (scusate ma sono la solita INGORDA e GOLOSA!!! XD ), ho aggiunto l’ananas (che adoro!:P ) e poi cioccolato bianco (Che adoro ancooooooora di più! 😛 ). E, quindi, mi sono messa subito all’opera! Parto con il pan di spagna senza uova al profumo di ananas, poi la crema senza uova e senza lattosio (anche questa con un pò di ananas) e poi la ganache al cioccolato bianco (ormai non manca mai! 😀 ).
La preparazione è stata molto rapida, e anche le decorazioni e le foto (la cui qualità si vede, perdonatemi ho cercato di recuperarle al meglio). La ripreparerei ma stavolta realizzando una decorazione più carina, anche perchè, col caldo, la ganache iniziava a cedere mentre la mettevo sulla torta…ma comunque sia, risultato ottimo..non me lo sarei mai aspettato. Un gusto delicato e fresco, non troppo dolce proprio grazie alla leggera acidità dell’ananas.

2015-04-26 10.58.35 - Copia

Dopo tutto questo parlare, ora ve ne descrivo la preparazione!! 😀

Ingredienti per pan di spagna:
140 g di farina,
60 g di burro morbido,
150 ml di succo di ananas,
100 g di zucchero,
70 g fecola di patate,
1 busta di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema:
3 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di farina,
50 ml di succo di ananas,
250 ml di latte,
aroma vaniglia.

Ingredienti ganache cioccolato bianco:
200 ml di panna,
200 g di cioccolato bianco.

Per decorare:
4-5 fettine di ananas,
fiori in cialda.

2015-04-26 10.59.51

Preparazione:
Partendo dal pan di spagna, iniziate a montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero; aggiungere gradualmente ed alternando, gli ingredienti secchi (farina, fecola e lievito, precedentemente setacciati) e il succo di ananas. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versate il tutto in uno stampo di 18 cm di diametro, imburrato ed infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti e controllare a fine cottura con uno spaghetto.
Intanto, mentre non si cuoce il pan di spagna, preparate la crema: i questo caso come latte potete usarne qualsiasi, intero, scremato, parzialmente scremato, senza lattosio, di riso, di soia, di mandorla…come più preferite.
Per prima cosa, in un tegame, mescolate la farina e lo zucchero aggiungendo gradualmente il succo di ananas e continuate a mescolare fino a quando non ottenete un composto senza grumi. A questo punto, aggiungere il latte, sempre aspettando che quello versato in precedenza sia stato ben assorbito, e ponete su fuoco lento e cuocere (continuando a mescolare) finché non si addensa. Una volta pronta, lasciate raffreddare per 5 minuti, poi coprite con carta trasparente e mettete in frigo.
Per la ganache, spezzettate il cioccolato bianco: portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato spezzettato; mescolare fino a quando non si è sciolto completamente il cioccolato. Ponete in frigo e fate raffreddare bene.

2015-04-26 11.00.48

A questo punto passiamo all’assemblaggio: tagliate il pan di spagna, facendo in modo da ottenere la parte inferiore con altezza maggiore e la parte superiore con una altezza minore. Scavate la parte inferiore con un cucchiaio (un pò come si fa con la torta mimosa): stendete uno strato di crema senza uova e ponete l’ananas tagliata in pezzetti (ne serviranno circa 2 fettine), ricoprite con uno strato (abbondante se volete 😛 ) di ganache al cioccolato bianco e chiudere con la parte superiore del pan di spagna.
Montare la restante ganache e creare delle decorazioni sulla torta (a piacere eh! 🙂 ) e ultimare la decorazione con altri pezzetti di ananas e fiorellini in cialda. Ovviamente, sui pezzetti di ananas che ponete sulla superficie della torta potete mettere della gelatina alimentare per evitare che si secchi, ma dal momento che andavo di fretta me ne sono proprio dimenticata! 😦

2015-04-26 11.02.57
E’ una ricetta ottima, a parte per tutti gli intolleranti alle uova, ma anche per gli intolleranti al lattosio: basterà semplicemente usare gli ingredienti giusti che non lo contengano. Ma anche molto leggera (a parte per la ganache 😀 ).  Dalle briciole ottenute dal pan di spagna (quando si scava nella parte inferiore) di possono preparare dei cake pop ricoperti al cioccolato con un pò di crema senza uova (come ho pensato giustamente di fare 😀 ).
Spero solo che con tutte queste preparazioni sono riuscita a farmi capire, eheheh 🙂
Detto ciò, vi auguro una buona domenica e vi do appuntamento alla prossima ricetta!! 😀

Annunci

12 thoughts on “Nella fretta…c’è un ananas!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...