La torta degli ospiti

Qualcuno potrebbe dire tranquillamente:”Ah come si vede che non hai niente da fare!!”
Beh..un pò è vero e un pò no! Nel senso che ormai non mi faccio problemi a sfornare dolci e torte varie quando sento mia madre dire che abbiamo qualche visita a casa o dobbiamo andare a trovare qualcuno o semplicemente quando ne sento il bisogno! Anzi!! I miei occhi iniziano a sbrilluccicare e subito, canticchiando e col sorrisino sulle labbra, mi metto all’opera. Ma già so che questo tempo libero sta per finire…esame di stato all’orizzonte, con la speranza di superare questo orizzonte (nel migliore dei modi) e di poter avere ancora altro tempo a disposizione (anche in caso di un eventuale futuro lavoro).
Anche questa volta, cercando l’ispirazione sfogliando i diversi giornali di pasticceria, mi capita questa torta decorata con crema e ganache al cioccolato e con un morbido pan di spagna al cioccolato trovata su una delle uscite di qualche mese fa della rivista Più Dolci.
Le ricette del pan di spagna e della crema le ho variate: al pan di spagna ho aggiunto del cacao ed ho ottenuto un risultato un pò inaspettato, infatti è risultato essere molto soffice pensando invece di avere un impasto pesante (tipico effetto del cacao). Invece per la crema, invece di usare solo i tuorli, ho usato le uova intere…non ditemi niente ma a me un pò dispiace lasciare gli albumi soli soletti nel frigorifero! XD
E poi per la decorazione mi sono un pò sbizzarita e quindi niente più torta uguale a quella di partenza 😀

20150903_163730_Richtone(HDR)
Oggi è domenica….domenica uguale dolce, e allora iniziamo subito prima che questo magnifico giorno della settimana finisca!! 😛

Ingredienti per la base:
5 uova,
200 g di zucchero,
100 g di burro,
90 g di farina,
1 cucchiaio di cacao amaro,
120 g di cioccolato al latte,
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema:
2 uova,
130 g di zucchero,
15 g di farina,
130 g di panna per dolci,
aroma vaniglia.

In più:
220 g di panna da montare,
15 g di zucchero a velo,
gocce di cioccolato bianco q.b..

Ingredienti per la glassa:
150 g di cioccolato al latte,
150 g di panna per dolci,
1 cucchiaio di liquore al cioccolato.

Per la bagna e la decorazione:
latte q.b..
fiorellini in ostia,
scaglie di cioccolato bianco q.b.,
crema diplomatica q.b..

20150903_163856_Richtone(HDR)

Procedimento:
iniziamo con la preparazione della base, quindi montate a neve ferma gli albumi con 100 g di zucchero, aggiungendo lo zucchero in tre tempi. In un altro recipiente, montare leggermente il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con gli altri 100 g di zucchero ed aggiungere i tuorli separati precedentemente. A questo impasto, aggiungere il cioccolato al latte fuso a bagnomaria.
Versare 1/3 della meringa nell’impasto di tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto: fare la stessa cosa aggiungendo la restante parte di meringa. All’impasto liscio ed omogeneo ottenuto, aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato con diametro di 22 cm, e cuocere a 170°C per 50 minuti. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare fino al momento della farcitura e rifinitura della torta.

20150903_163815_Richtone(HDR)
Intanto preparate la crema: in una pentola, sbattete le uova con lo zucchero e l’aroma fino ad ottenere una cremina bella liscia e spumosa; aggiungere la farina e stemperare con latte e panna. Cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a completa cottura o comunque fino ad addensamento della crema. Lasciate raffreddare la crema lontano dal calore, anche in frigo se possibile. Aggiungere a questo impasto ben freddo, la panna montata con lo zucchero a velo e rimettete in frigo.
Tagliate a metà il pan di spagna al cioccolato, bagnate il primo disco con del latte, stendete 3/4 della crema preparata ed aggiungete qualche goccina di cioccolato bianco. Coprite con il secondo disco di pan di spagna e bagnate anche questo. 
A questo punto, preparate la copertura di ganache: bollire la panna e versarla sul cioccolato al latte spezzettato e mescolare fino a quando non si sarà sciolto bene. Aggiungete il cucchiaio di liquore quando si sarà leggermente raffreddata e versatela sulla torta, cercando di coprire tutti i bordi e lasciatela asciugare per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario, decorate i bordi con le scagliette di cioccolato bianco e la parte superiore con la crema rimanente. In questo caso date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a decorarla come più vi piace.
Spero che almeno si sia capito tutto il procedimento!! eheheh 🙂

20150903_163748_Richtone(HDR)
Tra gli ingredienti ho nominato la crema diplomatica. Non è errata come dicitura anche perchè spesso (anche qui a casa), si fa confusione tra due tipi di creme: crema chantilly e crema diplomatica. La prima consiste semplicemente nella panna montata con aggiunta di zucchero a velo, mentre la seconda consiste in crema pasticcera in cui è prevista l’aggiunta di crema chantilly. Anche io, comune mortale, tempo fa non ero a conoscenza di questa differenza, ma saperla in certe situazioni, diventa abbastanza importante…soprattutto quando si leggono ricette in cui vengono riportate tali diciture.
Le prossime ricette che ora ho in mente di realizzare, sono biscotti e alcuni lievitati….effettivamente credo sia anche giusto dare spazio a queste preparazioni, dal momento che in questo periodo sono uscite solo torte XD
E qualche altra ricetta potrebbe essere di qualche piatto…visto che qualcuno me li ha anche chiesti! Giustamente bisogna saper fare un pò di tutto! Come poter essere contrari?!?! 😛

20150903_163710_Richtone(HDR)
E allora…Buona domenica a tutti/e e alla prossima!! 😀

Annunci

8 thoughts on “La torta degli ospiti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...