Torta Kinder Bueno alternativa!

In questi giorni ho un pò “lavorato” per cercare di realizzare dei biscotti che mi soddisfacessero sia dal punto di vista estetico che per il gusto. Ma per il momento ancora non raggiungo il risultato prestabilito: state tranquilli che i primi a sapere e vedere il risultato sarete proprio voi XD
Sto cercando anche di studiare più a fondo diverse ricette, quando capita mi appunto delle idee o faccio disegnini di dolcetti e torte…e per il momento sto pensando a qualcosa per il compleanno di mia madre, ma nessuna idea!! A dire la verità è stata colpa anche del caldo di questi giorni! Quando è così mi si blocca anche la voglia, perchè, si sa, che con il caldo non si riesce a fare gran chè e, diciamocelo, quando non si riesce nell’intento si rimane con l’amaro in bocca.
Intanto vi lascio per questa domenica con un dolce rapido, buono, goloso e diverso dalla ricetta originale!
La torta kinder bueno, si sa che si realizza con una base morbida al cioccolato e poi usando la crema spalmabile al cioccolato (Nutkao). Ma quando è capitato di dover realizzare (di nuovo, per la terza volta 😀 ) questa torta, e non avendo questa crema, ne ho usata un’altra, sempre commerciale e al cocco. Era buonissima! Anzi, questa alternativa era anche migliore, dal momento che non era dolcissima come quella tradizionale.
Bando alle ciance e vediamo come si prepara questa torta!! 🙂

20150823_155723_Richtone(HDR)

Ingredienti per la base:
200 g di farina,
50 g di fecola di patate,
40 mL circa di latte,
4 uova,
50 g di cacao amaro in polvere,
150 g di burro,
15 g di lievito per dolci.

Ingredienti per farcire e decorare:
latte q.b.,
circa 220 g di crema spalmabile al cocco,
50 g di cioccolato al latte,
1 confezione di Kinder Bueno bianco,
1 confezione di Kinder Bueno.

20150823_155817_Richtone(HDR)

Procedimento:
partiamo con la preparazione della base al cacao. Montare leggermente le uova con lo zucchero, aggiungendo poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente (con questo caldo potete tirarlo fuori almeno un’oretta prima di utilizzarlo). Setacciate gli ingredienti secchi (farina, fecola, cacao e lievito), ed aggiungeteli in due tempi al composto di uova.
Imburrate uno stampo furbo (quello per crostate che poi permette di ottenere al centro uno spazio semivuoto da poter riempire) e infarinatelo: versate il composto della base al cacao nello stampo e cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti in forno, posizionandolo nella parte intermedia del forno. Una volta cotto, fate raffreddare la base capovolta su un piatto: in questo modo sarà più semplice estrarlo dallo stampo.

20150823_155839_Richtone(HDR)
Quando si sarà raffreddata, bagnate la base con del latte aiutandovi con un pennello, un cucchiaio o con quelle bottiglie con tappino forato (effetto innaffiatoio XD ). Versate al centro la crema al cocco, stendendola eventualmente con un cucchiaio per coprire tutta la superficie: nel caso in cui dovesse essere dura (ad esempio in inverno), fatela ammorbidire a bagnomaria, così sarà anche più semplice stenderla.
A questo punto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, e aiutandovi con una sac a poche o con un cornetto di carta forno, create la decorazione sulla crema con uno stuzzicadenti e terminandola, poi, con i pezzetti di Kinder Bueno bianco e semplice.
Lasciatela in frigo per almeno 3 ore prima di servirla, così la crema si rassoda meglio e quando poi la tagliate non fuoriesce dai bordi tagliati.

20150823_155920_Richtone(HDR)
Allora…semplice e veloce, dunque, è il motto di questa domenica. Questa è la torta, a mio parere, da fare quando non si ha tanto tempo a disposizione! Può non sembrare così, ma credetemi, alla fine il tempo di raffreddamento della base è davvero minimo!
A questo punto, spero davvero di riuscire a fare dei biscotti come Dio comanda e a condividerli con voi. Stavo pensando a qualcosa con la farina di riso e, quindi, per gli amici celiaci! Spero di accontentare anche loro! 🙂
Intanto…buona domenica e buona serata!! :*

20150823_155753_Richtone(HDR)
Alla prossima ricetta! 😉

Annunci

4 thoughts on “Torta Kinder Bueno alternativa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...