Biscotti al limoncello di Sorrento

E’ Natale!! E tanti auguri a tutti!! Amici, parenti e conoscenti.
Ormai è quasi risaputo che il limoncello nei dolci che faccio non manca mai! E anche in questi biscottini ho voluto infilarcelo! 😛
Mi piace per l’aroma e per il gusto che da ai dolcetti, ma se mi chiedete di berlo, vi rispondo di no, perchè non riesco a reggere bene l’alcol XD
Anche questi biscottini fanno parte delle produzioni di questo Natale, tutti regalati e neanche uno assaggiato. Ciò vuol dire che devo rifarli per assaggiarli! Per il momento mi affido al giudizio delle persone a cui li ho regalati insieme ad altri dolcetti. Ma come sempre, spero siano venuti buoni! XD
Sono biscotti che si realizzano in pochissimo tempo, ed anche i tempi di cottura sono davvero brevi. In realtà questi biscotti non erano nemmeno in programma da fare, ma li ho dovuti fare per riempire gli spazi vuoti rimanenti nei vassoietti regalati…c’era quel piccolo spazio che mi lasciava un vuoto dentro XD E quindi l’ho dovuto riempire in qualche modo, e per questione di tempo, l’ho riempito con questi! 😛

IMG_0999
Iniziamo subito allora con la ricetta!! 😀

Ingredienti:
2 uova,
circa 50 mL di limoncello,
700 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
buccia grattugiata di 1 limone,
1 pizzico di sale,
200 g di burro,
220 g di zucchero.

Per decorare:
zucchero semolato q.b.,
zucchero a velo q.b..

IMG_1009

Procedimento:
per prima cosa, montate leggermente il burro con lo zucchero ed aggiungete le uova, uno per volta, aspettando che si assorba il primo, prima di aggiungere l’altro. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e il limoncello. A questo punto aggiungete la miscela di farina e lievito continuando ad impastare. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo molle e appiccicoso, aggiungete altra farina fino a quando non è asciutto ma comunque morbido. Fatto ciò, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

IMG_1002
Riprendete l’impasto dal frigo e formate delle palline del peso di circa 25 g ciascuna. Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo; posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare e, appena freddi mangiateli!! 😀
Con questa ricetta, al posto del limoncello potete aggiungere il succo di limone, oppure quello di arancia o ancora altri tipi di liquidi ed omettere la buccia di limone, sostituendola magari con altri aromi.
Con questa ricettina semplice semplice, vi volevo augurare un Buonissimo e dolcissimo Natale. Sono giorni molto caotici, almeno qui, giorni in cui mi servirebbe davvero allontanarmi da tutto e tutti. Magari un giorno sarà così, ma intanto teniamoci quello che abbiamo. E’ inutile dire o imporre dei nuovi e buoni propositi, ma sarebbe utile rispettarli, e spero di riuscire a rispettarli per quest’anno. XD
Buone Feste a tutti, grandi e piccini, e mi raccomando siate buoni! 😀

IMG_1005

A presto con un’altra ricettina dolce!! 😉
Buon Natale! ❤

2 thoughts on “Biscotti al limoncello di Sorrento

Rispondi

