Cupcakes e…Tombola!!

Di tombole non ne ho vinte proprio!! Quindi niente fortuna in gioco  XD
Intanto, mi sono divertita a fare questi cupcakes, senza uova e molto soffici, anche se erano ancora più soffici le prime volte che li ho fatti, sia perchè non li tenni in frigo e forse perchè usai un ingrediente liquido diverso.
Questa volta mi sono divertita di più a decorarli, utilizzando un tipo di decorazione che a me piace tantissimo! Cioè quello dei fiori. E per realizzare queste decorazioni, ho usato, per la prima volta la crema di burro, che non è venuta benissimo, questo perchè ho commesso un piccolo errore, da non rifare la prossima volta: per la realizzazione della crema di burro è risaputo che è necessario usare lo zucchero a velo. Bene, non avendo gli ultimi 100 grammi per completare la ricetta, ho preso 100 g di zucchero semolato, li ho macinati, ma si sa che non viene mai del tutto macinato. Quindi, il problema che ho avuto dopo, è stato quello che, mangiando poi la crema di burro, era granulosa per via dei granelli di zucchero semolato rimasti, e poi si scioglieva più facilmente e anche la colorazione con i coloranti alimentari non è stata perfetta (anche se uno dei coloranti mi ha dato una buona colorazione, ma è meglio non parlare di marche! XD ).
La prossima volta, andrà meglio…spero di ottenere una bella crema densa e abbastanza “dura” per poter avere delle decorazioni belle sode che si mantengono.
La ricetta della crema di burro l’ho presa da un sito che mi piace tantissimo per la creazioni che fa…e che ovviamente vi consiglio!! La ricetta e il blog sono di Elise Strachan e lei è davvero tanto brava e simpatica e fa delle cose bellissime e ci sono davvero tante idee e ricette carinissime!! Dateci un’occhiata su My Cupcake Addiction 😉
La crema di burro è davvero ottima per decorare cupcakes e anche torte, per rivestire le torte prima di mettere la pasta di zucchero, per fare i fiori ed altre decorazioni carine e simpatiche! 😀
La ricetta dei cupcakes è ottima per i vegetariani e può diventare ottima anche per i vegani, sostituendo completamente gli ingredienti liquidi con l’acqua o con un succo di frutta o un liquore a scelta e il burro con un grasso vegetale oppure con l’olio. 😉

IMG_1012

Ingredienti per i cupcakes:
300 g di zucchero,
300 mL di limocello,
200 mL di latte,
200 g di burro,
400 g di farina,
100 g di fecola di patate,
1 bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
5 mL di estratto di vaniglia (oppure potete usare 2 bustine di vanillina o 1 fiala di vaniglia).

Ingredienti per la crema al burro:
250 g di burro,
600 g di zucchero a velo,
15-30 mL di latte intero,
5 mL di estratto alla vaniglia.

IMG_1018

Procedimento:
Partiamo con la preparazione dei cupcakes, setacciando tutti gli ingredienti secchi e mettendoli da parte. Montate leggermente il burro con lo zucchero, aggiungendo poi l’aroma. A questo punto aggiungete una parte dei liquidi (latte e limoncello), alternandola con la miscela di ingredienti secchi, fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo.
Versate il composto all’interno di pirottini di carta, riempendoli fino a 3/4 dell’intero pirottino. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno spaghetto o uno stuzzicadenti (che in caso di cottura completa, sarà asciutto).

IMG_1024
Una volta cotti, fateli raffreddare per bene, e nel frattempo preparate la crema al burro: iniziate, mescolando il burro, con l’aiuto di una impastatrice o con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero a velo, precedentemente setacciato, ma in più riprese, ad esempio aggiungendo 2-3 cucchiai alla volta e facendoli assorbire per poi aggiungere gli altri. Prima di aggiungere gli ultimi 100 g circa di zucchero a velo, aggiungete l’aroma e mescolate, poi aggiungete il latte e mescolate di nuovo, ed infine, aggiungete l’ultima parte di zucchero a velo e mescolate per amalgamare bene. A questo punto, la potete lasciare in frigo fino al momento di decorare i cupcakes. La crema avrà un colore molto chiaro, tendente al bianco. Dividete la crema in tante parti quanti sono i colori. Nel mio caso in 4 parti uguali, e coloratele con coloranti alimentari, preferibilmente in gel.

IMG_1026
Decorate i cupcakes con la vostra decorazione preferita, facendo delle rose con il beccuccio a 5 punte o dei fiori. Qui la spiegazione non basta, dal momento che è più facile vedere qualche video che dirlo o scriverlo. Quindi il consiglio che vi do, è quello di vedere i numerosi video in circolazione, che sinceramente hanno aiutato molto anche me per imparare i vari fiori…e ce ne sono davvero tanti, tutti bellissimi ❤
Per la crema al burro, viene aggiunto il latte, per renderla più cremosa e morbida, ma potete anche ometterla se volete una crema più dura. Le quantità sono state tradotte: infatti nella ricetta originale la quantità di latte erano 1-2 Tbsp, dove un Tbsp (tablespoon), equivale a 15 mL: quindi in base alla consistenza che volete ottenere, poi decidete di mettere 1 o 2 tbsp di latte.

IMG_1019
I fiori in crema li potete anche creare aiutandovi con uno di quei “chiodini” (basi in plastica che potete girare tra due dita per fare le decorazioni), e poi farli asciugare, dal momento che la crema di burro, una volta asciutta crea una pellicola abbastanza dura.
Detto ciò, vi auguro una Buona Epifania…qui dopo tutti i dolcetti che ho fatto, era ovvio che non passasse da me XD
Spero abbiate fatto i bravi e che la befana vi abbia portato taaaanti dolcetti buoni, anche se, personalmente, mi piace il carbone dolce XD
Passate questi ultimi giorni di feste con tanta serenità.

IMG_1023
A presto..spero con una ricetta salata 😛

Annunci

6 thoughts on “Cupcakes e…Tombola!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...