Torta NON rovesciata all’ananas

Si, lo so che la vera torta con l’ananas è rovesciata e c’è il caramello. Peeeerò, fin da piccola sono stata abituata con questa. In pratica è il dolce che faceva sempre mia madre, insieme a tanti altri, quello che io puntualmente non mangiavo perchè non mi piaceva l’ananas sopra, ma ora che mangio di tutto (purtroppo), ho capito cosa mi sono persa per tutti quegli anni passati. Infatti, giusto il tempo di farla ed è durata dal dopo pranzo di domenica fino alla cena della domenica! XD
La classica torta prevede la disposizione delle fette di ananas sul fondo, dopo aver messo del caramello sempre sul fondo.
Tuttavia, anche questa versione è molto buona, è una torta molto sooooffice, dolce al punto giusto e abbastanza umida e quindi non troppo secca.
Prometto (soprattutto al mio fidanzato 😀 ), che la prossima volta la farò rovesciata, come è giusto che sia. Anche se io adoro quei tondini che fuoriescono dai buchi dell’ananas una volta cotta la torta ❤ 😀
Questa torta è uno dei dolci della mia infanzia, quello per cui io e mia sorella ci dividevamo l’impasto rimasto nella ciotola dopo che mamma lo aveva versato nello stampo (così come facevamo anche per la torta al cioccolato di mamma, la torta che ci realizzava sempre ad ogni compleanno e che ci piaceva tanto mangiare…a pensarci è da parecchio che non la fa…colpa mia forse XD ). A questo punto le dovrò chiedere di rifarla qualche volta, e io mi ritirerò volentieri dai fornelli per la sua torta al cioccolato 😛
Faccio questo sacrificio!! 😀

IMG_1040

Ingredienti:
4 uova,
120 g di fecola di patate,
300 g di farina,
2 bustine di lievito per dolci,
200 g di zucchero,
2 bustine di vanillina,
8 cucchiai di olio di semi di girasole,
400 mL di panna da cucina (NON quella da montare per i dolci).

Ingredienti per decorare:
8 fette di ananas sciroppato,
zucchero a velo, q.b..

IMG_1050

Procedimento:
montate le uova con lo zucchero e la vanillina. Quando sono diventate belle spumose, aggiungete l’olio e continuate a mescolare. Da una parte setacciate la fecola con la farina e il lievito. Aggiungete, in modo alternato e a più riprese, la panna e la miscela di ingredienti secchi. Una volta amalgamato il tutto, versate l’impasto in uno stampo rettangolare da 20×30 cm, foderato con carta forno. Disponete le fette di ananas sulla superficie, dopo aver fatto colare il succo in eccesso. Le fette che rimangono intere, le spezzettate per riempire gli spazi vuoti 😀

IMG_1042
Cuocere a 180°C per 35-40 minuti. Per verificare la cottura usate sempre il metodo dello spaghetto. 😉
Una volta cotto, fatelo raffreddare per bene e poi ci spolverizzate sopra lo zucchero a velo, lo tagliate a fette sperando che non finisca subito come è successo qui a casa mia (anche se dovrei esserne felice…ma….ne volevo un altro pezzettooooo e non c’era!! XD ).

IMG_1053
Usando la panna da cucina e la fecola, si ha davvero taaanta morbidezza!!
Le dosi che vi ho riportato, sono quelle per due torte di piccole dimensioni. Ho raddoppiato la dose per lo stampo un pò più grande (forse facendo una sola dose veniva più basso), e anche per avere uno spessore maggiore del dolce.
Inoltre, vi consiglio di usare l’olio di semi di girasole e non quello evo, perchè quest’ultimo ha un sapore molto forte che tenderebbe a prevalere, e può non piacere (personalmente parlando 😀 …eh c’ho i vizi lo so!! XD ).

IMG_1044
E’ una ricetta che si realizza davvero in modo molto rapido, quindi è un dolce di salvataggio se per caso avete visite inaspettate. Potete aggiungerci delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure decorarlo con il cioccolato fuso.
A questo punto vi do appuntamento alla prossima ricetta!!
A presto! 😉

IMG_1047

10 thoughts on “Torta NON rovesciata all’ananas

Lascia un commento