Rotolo al cioccolato bianco

Ormai visitando il blog, campeggia perennemente tra l’elenco dei tag, un solo tag enorme, cioè quello del cioccolato bianco. Mi piace troppo, lo metterei ovunque ma sempre valutando bene gli accostamenti, insomma, senza creare dei pasticci immangiabili.
In realtà ero indecisa se postare questa ricetta, o quella di una torta o ancora una ricetta salata. Alla fine ho deciso per questa che è molto semplice e veloce.
Ammetto che ho sempre avuto dei problemi con i rotoli, principalmente per la fare di arrotolamento: non sempre riesco a non farlo rompere, questione di temperature alla fine.
E quindi anche in questo caso, per la fretta (maledetta), stavo per fare una frittata più che un rotolo. XD
Dopo averlo cotto, avrei dovuto aspettare qualche minutino in più per farlo raffreddare e quindi arrotolarlo senza che si spaccasse.
Però alla fine è andata comunque bene!
Alla fine per la crema all’interno, si tratta di una ganache al cioccolato bianco. Più semplice di così! 😀

IMG_1111

Ingredienti base:
120 g zucchero,
1 bustina lievito per dolci,
100 g burro,
5 cucchiaini colmi di cacao amaro in polvere,
100 g farina 00,
20 g fecola di patate,
4 albumi.

Ingredienti crema:
200 g panna per dolci,
150 g cioccolato bianco.

Per decorare:
zucchero a velo vanigliato q.b..

IMG_1114

Procedimento:
all’interno di un recipiente, montate il burro con lo zucchero, fino ad avere una crema liscia e ben montata. Aggiungere gli albumi, amalgamandoli uno alla volta: aspettare che il primo sia ben incorporato prima di aggiungere quello seguente e così via. Infine, aggiungere la miscela di farina, fecola, cacao e lievito setacciata, continuando a mescolare per avere un impasto omogeneo e senza grumi. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare: usate la teglia del forno, rivestita con carta forno.
Cuocere a 200°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna ben ferma, ed aggiungete a filo il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare. Lasciate in frigo la crema fino al momento dell’utilizzo.
Una volta cotta la base, fatela raffreddare per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, posizionate sulla base un altro foglio di carta forno ed arrotolate (senza crema), in modo tale che mantiene la forma.
Quando la base si sarà raffreddata completamente, srotolatela e stendete la crema in modo omogeneo. Arrotolate nuovamente e chiudete il rotolo nella pellicola trasparente e conservate in frigo per un paio di ore.
Dopo due ore, tirate fuori dal frigo il rotolo, togliete la pellicola e tagliate in fette spesse più o meno 2 cm.
Spolverate con zucchero a velo vanigliato e posizionate in un vassoio. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Vi consiglio di montare un pò in più la panna, in modo tale che anche se il rotolo dovesse essere ancora tiepido, almeno non si scioglie, ma si mantiene bella soda, anche se comunque si mantiene più del dovuto grazie anche al cioccolato bianco, che una volta raffreddato mantiene la crema dura.
Per servirli, ho usato quei sottotorta più piccoli, che di solito si usano per le delizie o comunque pasticcini che vanno serviti nel piattino (infatti hanno la stessa dimensione di un piattino delle tazzine da caffè), però se non le avete potete usare anche dei tovagliolini colorati o decorati in modo particolare 😀

IMG_1112
Comunque, quelle delle foto che ogni tanto si vedono sono zeppole di San Giuseppe. Quest’anno sono venute meglio delle altre volte, soprattutto la crema! Buonissima da mangiare anche così, senza niente, Non preoccupatevi che appena le rifaccio vi lascio la ricetta, della zeppola e della crema! 😉
A questo punto… vi auguro una buoooonissima e dolcissima domenica e vi do appuntamento alla prossima ricetta!! 😉

Annunci

4 thoughts on “Rotolo al cioccolato bianco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...