Il sole su una torta

Questa torta è nata un pò per la voglia di sperimentare una nuova crema, o meglio una nuova mousse, senza uova. Non sono sempre stata convinta di tutte quelle mousse con le uova, anche se queste vengono pastorizzate.
Il risultato della mousse è stato ottimo, la stessa morbidezza di una mousse con le uova.
Per il pan di spagna, ammetto di aver usato la ricetta del maestro Knam, ero curiosa di provarla, ed ero anche curiosa di vedere se fossi stata all’altezza di riproporre una sua ricetta. 😀
Ma anche la crema pasticcera è stata una prova: infatti non si tratta della ricetta che ormai uso da sempre e che fa parte del repertorio di ricette della mia famiglia, ma si tratta di una crema pasticcera un pò più densa e gialla del solito, molto simile a quella che alcune pasticcerie usano per le zeppole 😛
Zeppole che vi riproporrò, ma in una versione un pò diversa dal solito, per quanto riguarda la crema, ma la ricetta base rimane sempre la stessa 😉

IMG-20160310-WA0004

Ingredienti pan di spagna:
4 uova,
150 g di zucchero,
85 g di farina,
45 g di fecola,
30 g di cacao.

Ingredienti mousse al cioccolato (senza uova):
140 g cioccolato fondente,
1 foglio di gelatina (2 g),
200 mL panna per dolci,
100 mL latte.

Ingredienti crema gialla:
450 g di latte,
6 tuorli,
150 g di zucchero,
25 g farina,
25 g fecola,
1 fiala aroma vaniglia,
scorza di 1 limone medio.

Per la bagna:
latte q.b..

Per decorare:
palline di cereali ai 3 cioccolati q.b..

Procedimento:
iniziamo con la preparazione della crema e della mousse; per quanto riguarda la crema pasticcera, fate bollire il latte con la scorza del limone, in questo caso dovete usare la buccia del limone tagliato, cercando di non usare anche la parte bianca. Intanto in una casseruola, mescolate e montate leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungendo gradualmente la farina e la fecola. Se vedete che l’impasto diventa duro, aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Una volta fatto bollire il latte, filtratelo e versatelo nella casseruola contenente l’impasto con i tuorli, mescolate e fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando non si addensa la crema.
Spegnete e fate raffreddare per 5 minuti; aggiungete la fiala di aroma a vaniglia, mescolate e coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciate in frigo fino al momento dell’uso.
Per la mousse, mettete in ammollo il foglio di gelatina nell’acqua fredda per 10 minuti. Fate bollire il latte e tritate il cioccolato fondente. Aggiungete la gelatina strizzata al latte caldo, e sciogliete il cioccolato nel latte caldo.
Con un frullatore ad immersione (minipimer), frullate il composto di latte, cioccolato e gelatina, fino a quando sulla superficie non si formano tante bollicine (circa 2-3 minuti). Lasciate raffreddare.
Intanto montate a neve ferma la panna, ed aggiungete la massa di cioccolato in 2-3 volte, mescolando dal basso verso l’alto e cercando di non smontare la panna.
Coprite con pellicola trasparente sempre a contatto con la superficie della mousse e lasciate in frigo per almeno 4 ore.
A questo punto prepariamo il pan di spagna. Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti: la massa deve raddoppiare di volume. Nel frattempo, da parte, setacciate per almeno 2 volte la farina, la fecola ed il cacao, in questo modo viene incorporata più aria, utile per la lievitazione poi nel forno.
Una volta montate le uova con lo zucchero, aggiungete in 2 volte gli ingredienti secchi setacciati, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo rotondo con diametro di 20-22 cm, precedentemente imburrato e rivestito con carta forno, e cuocere a 180°C per 25-30 minuti nel forno preriscaldato.
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato e la crema e la mousse saranno ben fredde e sode, montate la torta. Tagliate il pan di spagna in 3 dischi di uguale altezza. Bagnate il primo disco con il latte, farcite con la mousse, rivestite col secondo disco, bagnatelo e farcite con la crema gialla. Infine, posizionate l’ultimo disco, sempre bagnato e decorate a piacere.

IMG-20160310-WA0003
In questo caso, ho voluto provare un beccuccio acquistato ultimamente, cioè il beccuccio per la Saint Honorè (cosi proprio si chiama, anche se volete comprarlo dite così, oppure dite il numero che è 25), alternando la crema gialla e la mousse e facendo questo giochetto di colori.
Ormai il tizio del negozio dove compro i beccucci si è abituato alle mie richieste…quasi ogni mese mi presento nel suo negozio con una lista di cose da comprare o comunque prenotare… poverino!! XD Manca poco che mi manda a quel paese, anche se quando glielo dico dice che quello è il suo lavoro, ovviamente.
Per le palline ai cereali, se non le trovate usate anche semplicemente le gocce di cioccolato, bianco o fondente…a piacere vostro.
La mousse la potete realizzare anche con gli altri tipi di cioccolato…sarei proprio curiosa di sapere come potrebbe venire col cioccolato gianduia…lo adoro!! 😛
Sempre per la mousse, montate la panna un pò più del dovuto, una via di mezzo tra la montata normale e quella quasi che sembra burro. In questo modo, quando aggiungete il latte col cioccolato (che comunque sarà sempre un pò tiepido), non si smonta e si liquefa.
Inoltre per la bagna, se volete mettete un pò di zucchero, in base al vostro gusto, anche perchè la mousse al fondente è molto fondente XD … quindi almeno contrasta con un pò di dolcezza 😉
Ovviamente potete anche usare un altro tipo di bagna, ad esempio con qualche liquore.
E se rimane la crema o la mousse….beh mangiatele a cucchiaiate 😛

Alla prossima ricetta….e buona Domenica delle Palme a tutti!! 😉

A presto!

Annunci

5 thoughts on “Il sole su una torta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...