Trovo il tempo per un cupcake

Ormai trovare il tempo per fare dolci, e per scrivere diventa sempre più difficile…tra il lavoro che mi tiene impegnata e lontana da casa per una intera giornata, e tutti gli impegni che si accumulano il sabato e la domenica, è davvero difficile.
Ma oggi, ho promesso a me stessa che mi sarei inchiodata al computer per scrivere una nuova ricetta e anche per fare altre cosucce.
Dal momento che il tempo è poco, almeno riesco a fare qualche cupcake, e raramente una torta, magari per le occasioni più importanti come i compleanni: a tale proposito, quando si tratta di torte, cerco sempre di fare pratica nella realizzazione di fiorellini, di tutti i tipi…mi rilassa tantissimo! Almeno ogni tanto mi alleno anche 😛
E per questo, la scorsa settimana son riuscita a realizzare la torta di compleanno per mio padre, che per un mio errore aveva visto il progetto (in pratica sbagliai destinatario per la foto, e la mandai a lui non volendo XD ).
A lui (e anche agli altri) è piaciuta tantissimo, tant’è che è finita il giorno seguente! Ma a me, ha lasciato una leggera insoddisfazione per aver sgarrato con la dose della vaniglia, ne avevo messa un pochino in più, e quindi per i miei gusti era un pò più dolce del solito…ma per loro no. Mah.
La ricetta di cui vi parlerò oggi è di cupcake senza uova, ma al cioccolato. Una ricetta completamente inventata, attenendomi sempre alle proporzioni dei vari ingredienti, e che è riuscita benissimo. Risultato: dei dolcetti soffici e ariosi all’interno! 😀
Per la decorazione? Sempre ganache al cioccolato bianco…..e beccucci nuovi da provare! 😛

IMG_1198

Ingredienti per circa 28 cupcakes:
440 g di farina 00,
350 g di latte,
230 g di zucchero,
110 g di olio di semi di girasole,
80 g cioccolato al latte,
55 g di burro,
25 g di cacao amaro in polvere,
20 g di lievito per dolci vanigliato.

Ingredienti per decorare:
400 g di panna per dolci,
400 g di cioccolato bianco,
colorante rosso, verde, giallo e blu in gel q.b..

IMG_1189

Procedimento:
prepariamo la ganache la sera prima. Quindi fate bollire come sempre la panna per dolci e versatela poi sul cioccolato bianco spezzettato. Mescolate bene per far sciogliere il cioccolato bianco, e poi frullate il tutto con un mini-pimer per eliminare eventuali pezzetti di cioccolato.
Lasciate raffreddare per 5 minuti, poi coprite con pellicola trasparente a contatto con la superficie e fate raffreddare in frigo per tutta la notte o comunque per 4-5 ore.
Una volta fredda, montate la ganache, fino ad avere un composto bello duro.
Dividete la ganache montata in 4 parti e colorate ogni parte con uno dei colori (blu, verde per le foglie, giallo e rosso). In base alla tonalità che volete avere, scegliete quanto colore usare.

IMG_1193
Per la base dei cupcakes, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciatelo raffreddare. Intanto, mescolate lo zucchero con l’olio, la farina, aggiungendo di volta in volta il latte. Aggiungete gli altri ingredienti, il composto di burro e cioccolato, e alla fine aggiungete il lievito.

IMG_1195
Versate il composto ottenuto all’interno dei pirottini, fino a riempire circa 3/4 del pirottino.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti. Per verificare la cottura, fate sempre la prova spaghetto.
Quando saranno cotti e raffreddati, decorate i cupcakes con la ganache colorata.

IMG_1196
Per la decorazione ho usato dei beccucci nuovi della Decora, tulipano, bocciolo e rosa. Sono molto utili e fanno una decorazione molto bella, consigliati per chi ama questo tipo di decorazione e per chi vuole avere un effetto più particolare per i propri dolci, insomma per renderli speciali!! 😀

IMG_1197
Per la torta del mio caro papino….beh vi lascio la foto.
Sulla superficie ci sono dei tulipani (il suo fiore preferito), insieme a dei grappoli di fiori gialli lungo i bordi… volevo ricreare i fiori di acacia ma con scarso risultato…
L’interno della torta era chiffon cake (di cui spero presto vi lascerò la ricetta) farcita con crema pasticcera.
Lascio a voi il giudizio finale 😛

20160430_143114_Richtone(HDR)

Intanto…tanti auguri a tutte le mamme blogger e non, a tutte le mamme pazienti, amorevoli e speciali…e soprattutto auguri alla mia mamma.
Questi fiori sono anche per voi!
AUGURI!! 😀

Annunci

8 thoughts on “Trovo il tempo per un cupcake

  1. Cercavo giusto ricette senza uova e ho trovato questi strepitosi cupcake! Grazie per aver condiviso la tua invenzione, a me piace pasticciare, ma senza una traccia sotto sarei persa… altro che “inventare completamente una ricetta”!
    Complimenti tantissimi… e guarda, la questione del tempo non sfianca solo te… servirebbero giornate da 48 ore per poter far tutto!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...