Torta di un’estate che arriverà!

Almeno si spera che arrivi l’estate.

Mentre ci sono giornate in cui ci registrano 40° all’ombra arrivano poi giornate in cui tira un vento fortissimo e ci sono temperature glaciali. Ora dico io…siamo a maggio e manca poco a giugno, che dite, è il momento no di qualche bella giornata di sole e di mare??
Almeno per quelle poche giornate di sole che si son viste, hanno dato la possibilità a tanti fiorellini, tutti belli e colorati, di sbocciare e colorare prati e balconi. Ma il fiore più bello dell’estate ancora non sboccia e non fiorisce del tutto. Parlo dei girasoli!! Gialli e colorati come il sole, ci faranno un pò aspettare, ma intanto fioriscono su questa torta 😛
Davvero molto semplici da realizzare (i più facili tra tutti i fiori), ma sempre bellissimi da vedere! Soprattutto se si crea un bel contrasto cromatico.
Allora, un bel mazzo di girasoli su una bella torta gustosa, con una ricetta nuova nuova e una crema di farcitura da leccarsi i baffi 😛 Slurp!
La base è una Victoria Sponge Cake, realizzata per la prima volta, è molto burrosa, ma è davvero soffice, proprio come una spugna che assorbe benissimo la bagna. La farcitura a base di panna, ricotta e cioccolato, la glassa al cioccolato e decorazioni in panna.
Per questa volta ho abbandonato il cioccolato bianco e lasciato spazio alla coppia cioccolato al latte ed arancia. Risultato: OTTIMO!! 😀

IMG_1206

Ingredienti Victoria Sponge Cake:
4 uova,
200 g di farina,
200 g di zucchero,
200 g di burro,
1 lievito per dolci,
3 cucchiai di latte,
aroma arancia (1 fiala).

Ingredienti crema farcitura:
200 g cioccolato al latte,
70 g di panna per dolci,
130 g panna per dolci montata,
150 g ricotta.

Ingredienti bagna:
50 mL acqua,
succo di 1 arancia,
30 g zucchero.

Ingredienti glassa al cioccolato:
succo di 1/2 arancia,
30 g acqua,
20 g zucchero a velo,
150 g di cioccolato al latte.

Per la copertura:
marmellata di arance,
200 g panna per dolci,
1 cucchiaio di zucchero,
vanillina,
scagliette di cioccolato fondente q.b.,
1 busta Pannafix,
colorante giallo e verde q.b..

IMG_1211

Procedimento:
iniziate preparando la base della sponge cake, quindi montate leggermente le uova con lo zucchero e l’aroma ad arancia. Successivamente aggiungete il burro ammorbidito in pezzi, aggiungendoli poco alla volta ed aspettando che il pezzetto aggiungo venga assorbito primo di aggiungere quello successivo.
Infine, aggiungete il latte, la farina ed il lievito per i dolci.
Versate l’impasto in uno stampo con diametro di 22 cm, foderato con carta da forno, ed infornate a 185°C per 30-35 minuti. Verificate la cottura sempre con uno spaghetto o uno stuzzicadenti.

IMG_1209
Mentre si cuoce o si raffredda la base, preparate la farcia e la bagna. Per la farcia, fate bollire i 70 g di panna per dolci e versateli sul cioccolato al latte spezzettato, eliminando tutti i grumi. Intanto montate a neve i 130 g di panna ed aggiungete la ricotta setacciata. Fate raffreddare il composto di panna e cioccolato, aggiungetelo alla panna e ricotta. Una volta ottenuta una crema senza grumi, lasciatela in frigo fino al momento della farcitura.
A questo punto preparate la bagna, portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, successivamente, lontano dal fuoco aggiungete il succo di arancia, filtrato e senza grumi. Lasciate raffreddare in frigo.
Preparate la panna per le decorazioni, montando la panna con Pannafix ed il cucchiaio di zucchero; montate fino ad avere una consistenza bella soda e dura ed aggiungete la vanillina. Dividete la panna in due parti e colorate una parte di giallo e l’altra di verde.

IMG_1203
Tagliate in tre dischi la base.
Bagnate il primo strato con la bagna, farcite con la crema, coprite col secondo strato, bagnatelo nuovamente e coprite con la farcia e coprite con l’ultimo strato.
Rivestite tutta la torta con uno strato di marmellata ad arance, magari sciolta un pò sul fuoco per farla diventare liquida e stenderla meglio, aiutandovi con un pennello.
Preparate la glassa al cioccolato, portando a bollore l’acqua con lo zucchero ed il succo di arancia. Versatelo sopra il cioccolato spezzettato ed emulsionate il composto con un frullatore ad immersione.
Lasciate raffreddare e poi versate sulla torta. Una volta eliminato l’eccesso di glassa, ricoprite i bordi con le scagliette di cioccolato fondente e decorate formando dei girasoli.
Questa volta per i girasoli ho usato il beccuccio n° 349 e per le foglie il n° 66.

IMG_1210

A questo punto posso solo dirvi che probabilmente la frequenza con cui pasticcerò tenderà a diminuire, per diverse motivazioni che magari appena si avranno più sicurezze vi dirò….ma almeno vi assicuro che è per una cosa bella, una cosa che aspettavo da tempo, forse da una vita. Ci sono tante novità! 😀
Però prometto che ogni volta che ne avrò il tempo, vi delizierò con qualche ricetta, dolce o salata che sia…mi dispiacerebbe davvero tanto non riuscire più a scrivere e cucinare….fa parte di me ormai!

Allora!! Alla prossima ricetta 😉
Promesso 😀

Buona serata amici! 😉

Annunci

8 thoughts on “Torta di un’estate che arriverà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...