Brownies e Blondies

Qualcuno starà pensando che sono i nomi di due gruppi musicali… eppure non è così XD
Scherzi a parte, questi dolcetti fanno felici sempre tutti, perchè sono morbidi, perchè sono dolci ma non troppo e poi perchè sono super golosi…poi se aggiungete anche la Nutella e il cioccolato bianco e una crema bianca alla nocciola, allora si arriva proprio al top! 😛
I brownies ormai sono conosciutissimi, ma le loro sorelle blondies, lo sono un pò meno.
Cercando su internet se ne trovano poche di ricette, molte in inglese, molte che sembrano più che altro dei cubetti molto soffiati e leggeri o molto bassi e poco cresciuti (dall’aspetto comunque invitante). Una ricetta in particolare attira l’attenzione, ed è quella di Gordon Ramsay, che viene ripresa più volte.
Mi spiace deludervi, ma non ho usato quella del famoso chef, ma ho semplicemente adattato la ricetta dei brownies per ottenere del morbidi, alti quanto basta e fangosi blondies.
Ricetta sperimentata per la grigliata di ferragosto, ma che ha dato ottimi risultati. 😉
A questo punto vi lascio entrambe le ricette, un pò per ingolosirvi ed un pò anche per mettere a confronto le due ricette e vedere come cambiano le dosi. 😉

Per le ricette continuate a leggere. 😀

Ingredienti Brownies:
350 g farina,
175 g cacao amaro,
100 g cioccolato fondente,
220 g burro,
6 uova,
15 mL estratto vaniglia,
400 g zucchero,
Nutella q.b..

Ingredienti Blondies:
350 g farina,
180 g cioccolato bianco,
100 g burro,
3 uova,
5 mL estratto vaniglia,
350 g zucchero,
crema bianca di nocciole q.b..

Procedimento:
iniziando con i brownies, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Montate leggermente le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Quando il composto sarà appena spumoso, continuando a mescolare, aggiungete il composto di burro e cioccolato fondente, alternando con la farina ed il cacao precedentemente setacciati.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo rettangolare 30×20 cm, imburrato e ricoperto con carta forno, aggiungete a cucchiaiate la Nutella e con uno stuzzicadenti tracciate delle linee (con movimenti casuali) per distribuire la Nutella per tutta la superficie (così saranno tutti contenti di prendere un cubetto con cioccolato 😛 ) e cuocere in forno caldo a 150 °C per circa 30-40 minuti.

Per controllare la cottura, usate uno stuzzicadenti che una volta infilato nel brownies e tirato fuori, dovrà presentare qualche briciolina. Tiratelo fuori dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Passando ai blondies, il procedimento è praticamente lo stesso, l’unica differenza di ingredienti è l’assenza del cacao, che potete, volendo sostituire con una quantità dimezzata di farina o fecola, o lasciare direttamente così (come in questo caso).

Quando verserete il composto nello stampo, sempre a cucchiaiate, aggiungete la crema bianca di nocciole (una bontà unica!!) e distribuitela per la superficie con uno stuzzicadenti.
Una volta che saranno completamente freddi, tagliateli a cubetti, e serviteli a temperatura ambiente con una bella pallina di gelato al fiordilatte o semplicemente freddi! 😀
Questa ricetta è stata un pò improvvisata, sia per i brownies che per i blondies: improvvisazione che è nata per la mancanza di tutti gli ingredienti per realizzare la ricetta originale. Tornare a casa dalle vacanze il giorno prima di ferragosto e preparare un dolce per il ferragosto, è stata un’ impresa, ma per fortuna ben riuscita.
Una ricetta rapida da realizzare, e soprattutto molto golosa visto che di prova costume se ne parla l’anno prossimo, direi che lo strappo alla regola adesso ci sta, quindi prendetevi una pausa (per chi è tornato dalle ferie), e dedicatevi questa piccola coccola…poi se siete comunque dei disertori della dieta, vacanze-prova costume o no, allora prendete la pausa anche voi 😛
Vi lascio con un buon pomeriggio e vi do appuntamento alla prossima ricetta…. una torta 😉

dav

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...