Per decorare? Crema al burro!!

Oggi vi parlo semplicemente di una crema da usare come decorazione per torte e cupcakes.
In tanti la usano anche come farcitura, magari abbinata con del cioccolato o semplice così com’è.
La crema al burro la ritroviamo quasi sempre come topping dei tipici dolcetti inglesi, colorata e disposta in varie forme e sapori: dal gusto molto dolce e forte, non a tutti piace proprio per questo, ci permette però di creare delle decorazioni molto belle e di grande effetto, soprattutto se si parla di fiori fatti in crema.
Dopo aver girato sul web in cerca di una crema al burro non troppo dolce e stucchevole sono riuscita a ricavare dalle varie ricette, quella che più fa al caso mio: morbida, soffice e dolce ma non troppo.
Volendo, invece di usarla per ricoprire un’intera torta, la si può usare solo per fare le decorazioni.
In più, un’altra caratteristica molto utile ed importante, è che una volta raffreddata, proprio per la enorme presenza di zucchero, si solidifica perfettamente e si mantiene anche per molto tempo lasciata fuori dal frigo. E poi, ancora, in sac a poche, anche per lunghe lavorazioni e decorazioni, non tende a sciogliersi, garantendo sempre un ottimo risultato.
Quindi di sicuro non è una crema da mangiare a cucchiaiate come si farebbe con una crema pasticcera, ma quella volta ogni tanto la si può realizzare per stupire amici e parenti con una bellissima torta colorata o dei bellissimi biscotti o cupcakes. 😉

Ingredienti:
230 g di burro,
120 g di margarina,
10 ml estratto di vaniglia,
5 ml di latte,
600 g di zucchero a velo,
100 g di ghiaccia reale in polvere.

Procedimento:
montare il burro a temperatura ambiente con un frullatore o con l’aiuto di una planetaria, fino a quando non diventa più chiaro. In questo caso ci vorranno più o meno dai 2 ai 5 minuti con velocità medio-alta della planetaria.
Aggiungere la margarina e mescolare il tutto per un altro minuto.
Continuando a mescolare, aggiungere l’estratto di vaniglia eventualmente mescolato con il latte.
A questo punto, a cucchiaiate aggiungere la miscela di zucchero a velo e ghiaccia reale in polvere, precedentemente setacciati; una volta aggiunta tutta la miscela, mescolare per altri 30 secondi.
Fermare la planetaria, raccogliere la crema o residui spalmati sulle pareti aggiungendole al restante della crema e mescolare di nuovo per 1 minuto.

In fin dei conti è una ricetta molto semplice come esecuzione, ma necessita di vari accorgimenti.
Primo fra tutti, il burro e margarina devono avere la stessa temperatura e per questo prima di utilizzarli bisogna tirarli fuori dal frigo e lasciarli riscaldare a temperatura ambiente.
Come tempi di montata, sono molto brevi, proprio per evitare che poi il burro si sciolga troppo e perda la sua consistenza successivamente.
E’ possibile usare anche solo burro per avere una crema più dura, ma cambia ovviamente anche il sapore che diventerà appunto più stucchevole. Con l’aggiunta di margarina la crema diventa morbida ed anche più piacevole: molto spesso quest’ultima in America o altri paesi esteri viene sostituita dal famoso Crisco, che corrisponderebbe ad una versione vegetale e quindi diciamo insapore del nostro strutto animale.
L’aggiunta di latte, o panna può essere facoltativa, tutto dipende dalla stagione: infatti questa aggiunta possiamo evitarla nel momento in cui fa molto caldo. In inverno o se siete in paesi più freschi sentitevi liberi di aggiungerla.
In questo caso ho aggiunto una parte di ghiaccia reale in polvere, per avere una migliore montata ed un sapore un pò meno dolce (anche se non si possono fare miracoli XD ).

Con queste dosi è possibile decorare circa 16 cupcakes ed una torta con diametro di circa 18 cm.
Come coloranti, consiglio di utilizzare quelli in pasta, in quanto non alterano la consistenza della crema come quelli liquidi e si sciolgono perfettamente nella miscela grassa a differenza di quelli in polvere (che il più delle volte sono idrosolubili) 😉
Detto ciò, sbizzarritevi con i colori e le decorazioni 😉
Alla prossima ricetta 😀
Buona giornata 🙂

Annunci

One thought on “Per decorare? Crema al burro!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...