Torta Prato Fiorito

Alla fine mi ci voleva l’influenza con tanto di febbre per bloccarmi in casa e soprattutto per darmi il tempo di scrivere qualche articolo sul blog, dal momento che mi sono lasciata un pò andare e devo ammettere di averlo trascurato un pò.
Il tempo sfugge sempre, e riesco sempre a dare la precedenza a commissioni, bollette da pagare ed altre faccende che ormai rientrano nella quotidiana routine. Ma adesso vediamo se riesco anche ad infilarci qualche articolo di mezzo. Anche perchè di dolci se ne fanno in casa, di foto e di ricette ce ne sono un bel pò (basta seguire anche instagram per vedere che effettivamente è cosi); non mancano le torte richieste e commissionate, per cui il materiale c’è.
Bisogna solo avere il tempo di riportarvi tutto, modificare e tagliare per poi lasciarvi con un bel pasticcino, magari per il fine settimana 😉
Per questa volta vi lascio con una torta da realizzare molto molto semplice, sia come tempi di realizzazione che come ricetta in sè. Una base di Victoria Sponge farcita con crema mou e crema pasticcera senza uova ed infine decorata con fiori di ganache al cioccolato bianco.
A questo punto in tanti si chiederanno per uso sempre la solita ganache al cioccolato bianco (poche volte quella fondente): la risposta è semplice e forse già qualche volta l’ho lasciata (lo so…sono ripetitiva); per me la ganache al cioccolato bianco diventa una preparazione molto versatile, sia come farcitura ma soprattutto come crema da usare per le decorazioni (soprattutto fiori in crema), al posto della crema al burro, considerata si ottima per decorare ma anche pesante nel gusto. Se montata bene e realizzata nelle giuste dosi, la ganache al cioccolato bianco diventa un’ottima alleata per farcitura e decorazioni con effetto WOOW!

Per il momento passiamo alla ricetta, di questa torta realizzata un’estate fa per un onomastico…Santa Rosa 😉

Ingredienti Victoria Sponge Cake:
180 g di burro,
180 g di zucchero,
10 mL estratto di vaniglia,
4 uova,
30 mL limoncello,
200 g di farina,
1 bustina lievito per dolci.

Ingredienti crema al latte:
400 mL di latte,
buccia di 1 limone,
4 cucchiai di zucchero,
2 e 1/2 cucchiai di farina,
10 mL di estratto di vaniglia.

Ingredienti ganache al cioccolato bianco:
200 mL panna per dolci,
200 g cioccolato bianco.

Per decorare:
crema mou spalmabile,
coloranti q.b..

Procedimento:
come sempre, iniziamo con la preparazione della ganache, riscaldando la panna fino ad un leggero bollore da versare poi sul cioccolato sminuzzato. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato e se serve utilizzare un frullatore ad immersione per eliminare eventuali pezzetti di cioccolato che non si sono sciolti. Coprire con pellicola trasparente a contatto e conservare in frigo per almeno 5 ore, meglio se lasciata tutta la notte.
Per la base della Victoria Sponge, iniziamo montando il burro ammorbidito con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto che abbia la stessa consistenza di una pomata e fino a quando non si sentiranno i granellini dello zucchero (dovranno sciogliersi ed inglobarsi completamente con il burro). Unire le uova una per volta continuando a montare. A questo punto aggiungete la farina ed il lievito, precedentemente setacciati, alternandoli con il limoncello. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, montare il composto per altri 5 minuti ad alta velocità.
Versare tutto l’impasto all’interno di una teglia rettangolare, imburrata ed infarinata, di dimensioni 30×20 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 4 ore.

Intanto prepariamo la crema al latte senza uova. Riscaldiamo il latte con la buccia del limone, evitando di tagliare anche la parte bianca più amara. Al primo bollore, spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti, dopodiché filtrare il latte ed eliminare le bucce. Mescolare lo zucchero con la farina e l’estratto di vaniglia, aggiungendo poco per volta il latte caldo, evitando la formazione di grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, riportare il composto sul fuoco e mescolare a fuoco basso-medio fino ad addensamento. Quando sarà pronta, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Per accelerare il processo, potete trasferire la crema in una teglia larga e coprire poi con pellicola a contatto con la crema. Lasciare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Adesso passiamo al montaggio della torta. Con l’aiuto di un coltello a punta fine, tagliamo l’interno della torta lasciando uno spazio di almeno 1 cm dal bordo. Svuotare l’interno aiutandovi con un cucchiaio; si dovrà formare tipo una piscina in cui andremo a versare le creme, lasciando ovviamente il fondo. Terminato questo procedimento, versate un primo strato di crema mou sul fondo della torta, spalmando in modo omogeneo e ricoprite con la crema al latte fino a raggiungere il bordo della Victoria Sponge.
Ora decorate con la ganache al cioccolato bianco, precedentemente montata a neve ben ferma, quasi della consistenza del burro. Usate coloranti alimentari per avere le varie tonalità e per decorare con fiori o con semplici ciuffetti.
Come cucchiai di farina, non devono essere nè troppo pieni ne troppo rasi, una quantità media, in modo da evitare di avere una crema al palato troppo farinosa.
Volendo al posto della crema mou, se non riuscite a trovarla, sentitevi liberi di usare crema alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla, al caffè…quelle che più vi piacciono.
Dal momento che vi rimangono poi le briciole della base, potete usarle per realizzare dei cake pops eventualmente con la crema al latte (se rimane 😛 ) o con la ganache, o con altri tipi di creme.

Detto e scritto ciò vi auguro una buona domenica e vi do appuntamento alla prossima ricetta 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...